FAQ

Domande frequenti

Per coloro che cercano cure per problemi psicologici è spesso complicato orientarsi nell’offerta vasta ed articolata, biologica o psicoterapeutica. In quest’ultimo caso la scelta del tipo di psicoterapia più idonea può diventare ardua. Cerchiamo allora di fornire risposte in modo conciso ad alcune frequenti domande comuni tra i non addetti ai lavori.
 

Chi è lo Psicologo?

Lo Psicologo è un laureato in Psicologia, ha sostenuto un esame di stato che lo abilita alla professione, un tirocinio annuale presso una struttura preposta alla formazione professionale. Lo Psicologo si occupa dello ricerca nel campo della Psicologia normale, della prevenzione del disagio, della diagnosi, della testistica applicata allo studio della psicopatologia.


Che differenza c’è tra uno psicologo e uno psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o uno Psichiatra che ha ultimato un percorso formativo quadriennale, privato o universitario, in Psicoterapia e ha ottenuto in tal modo l’abilitazione all’attività psicoterapeutica per il trattamento del disagio psichico.
 

Che differenza c’è tra Psicologo e Psichiatra?

Lo Psichiatra è un laureato in Medicina e Chirurgia Specialista in Psichiatria, ovvero in quella branca della medicina che cura il disagio mentale o psicologico con mezzi chimici quali i farmaci o psicoterapeutici, ovvero basati su tecniche psicologiche.
 

Quali sono le psicoterapie che intervengono sulle cause profonde del disagio?

Sono esclusivamente le psicoterapie psicodinamiche, tra le quali: la psicoanalisi, la psicoterapia analitica.


Cosa può fare il farmaco nella cura dei problemi psicologici?

Nel caso dei problemi psichici il farmaco è esclusivamente un sintomatico, cioè non agisce sulle cause della malattia, cosa che invece è in grado di fare la Psicoterapia dinamica. In altre parole la farmacologia non cura ma sopprime il sintomo.
 

Chi è lo Psicoanalista?

E’ uno Psicologo abilitato alla psicoterapia o uno psichiatra che abbiano ultimato un percorso formativo in psicoanalisi.
 

Con quale frequenza si svolge la psicoterapia psicoanalitica, e la psicoanalisi?

La Psicoterapia analitica richiede generalmente una o due sedute settimanali generalmente prolungate per un periodo importante in generale di anni.
 

Quanto dura una seduta psicoterapeutica?

Una seduta dura tra i quaranta minuti e l’ora.
 

Quali sono i disturbi più frequenti che vengono oggi trattati negli studi di psicoterapia?

I disturbi oggi più trattati riguardano : la depressione, gli attacchi di panico, i disturbi gravi come le psicosi o i disturbi borderline, l’anoressia, la bulimia, l’ansia, i disturbi della personalità, i problemi della coppia e della famiglia.